Cuneo – Disatteso il primo appuntamento per l’Asti-Cuneo del Cipe rispetto agli annunci del premier Conte e del ministro Toninelli, il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna e la parlamentare del Pd Chiara Gribaudo hanno deciso di approfondire direttamente la questione a Strasburgo.
“Insieme a Borgna – ha detto la parlamentare borgarina – faremo un approfondimento con i funzionari europei per capire se davvero l’Asti-Cuneo si può sbloccare immediatamente. Ho provato a spiegare a Toninelli che è praticamente impossibile, ma noi siamo volenterosi, per cui ho chiesto un appuntamento per cercare di vederci un po’ più chiaro. Toninelli e il suo vice Rixi ci hanno chiesto di dare una mano e li li aiuteremo a scoprire la verità sul loro piano. Ho partecipato al Cipe per verificare le promesse del governo sullo sblocco immediato dell’opera, ma in quella sede è stata fatta solo un’informativa molto semplice sull’Asti-Cuneo che è stata sostanzialmente bloccata perché il progetto Toninelli, secondo il governo stesso, potrebbe essere lesivo delle regole sulla concorrenza”.
A Strasburgo Gribaudo e Borgna incontrenanno una delegazione italiana presso il Parlamento in contatto con il commissario europeo per la concorrenza, la danese Margrethe Vestager. Dopo questi incontri ci sarà una conferenza stampa.