La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Fiera di Primavera spegne le 60 candeline

A Mondovì sabato 13 e domenica 14 aprile un compleanno da festeggiare con tanti appuntamenti e due novità: il PalaClima e la rassegna zootecnica “Primavera Piemontese”

La Guida - La Fiera di Primavera spegne le 60 candeline

Mondovì – Ritorna la Fiera di Primavera giunta alla sua 60ª edizione. Un primo traguardo da festeggiare il 13 e il 14 aprile dalle 9 alle 19, con due novità principali: la rassegna zootecnica “Primavera Piemontese” e il PalaClima messo a disposizione dal Parco Naturale delle Alpi Marittime supportato da un progetto CClimaTT (Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero) nell’ambito del quale è stato realizzato.
All’interno della cupola geodetica gonfiabile ed ecosostenibile del PalaClima, andranno in scena gli appuntamenti “Sui Sentieri del cambiamento” con confronti e dibattiti sul clima, l’ambiente, l’attività all’aria aperta, la biodiversità. Tra le conferme, nel pomeriggio di sabato 13 aprile, la presenza del climatologo Daniele Cat Berro della Società Metereologica Italiana, che dialogherà con i ragazzi del Circolo delle Idee nell’incontro “Fat-checking for future: i giovani smontano le bufale sul clima”. Domenica 14, tra gli ospiti ci saranno il climatologo Claudio Cassardo, la vivaista Anna Peyron e il giornalista Davide Demichelis, autore e regista di documentari televisivi diffusi in mezzo mondo.
L’anima “ambientalista” della Fiera si esprime anche in piazzetta Levi e in piazza Carlo Ferrero come da tradizione in piazza Cesare Battisti si posiziona l’esposizione floreale con vivaisti provenienti non solo dal cuneese ma anche da Imperia e Torino con un’ampia gamma di rose antiche, piante acquatiche, alberi da frutto e piante grasse. A venire in soccorso agli acquirenti ci sarà il “Taxi dei Fiori”, un mezzo totalmente ecologico rappresentato da una sorta di risciò grazie al quale sarà possibile trasportare gratuitamente le piante ingombranti o pesanti da piazza Battisti fino al piazzale del parcheggio del Ravanet.
La “PrimaVera Piemontese”, in cui figurano iscritti già una sessantina di capi di bestiami provenienti da Mondovì, Bagnasco, Bastia Mondovì, Frabosa Soprana, Rocca de’ Baldi e Roccaforte, si tiene in piazza Carlo Ferrero in collaborazione con il Comizio Agrario. Non mancano le aree dedicate allo sport e all’attività all’aria aperta, ai camper, alle biciclette, alle moto e ai motori, con ampio spazio alle Associazioni attive sul territorio. Da segnalare, l’esposizione di motori americani, auto storiche nell’area di piazza Fontana e dei trattori d’epoca in via Beccaria. Musica e “street food” in piazza Roma con “Mangiare in piazza con le Pro Loco” a cura dell’Unpli. Da piazza Ellero fino a Corso Statuto, “Gran Mercato di Primavera” con spazio a prodotti e produttori agricoli, tecnologie e arredi per la casa. In via Beccaria e Sant’Agostino mercatino del commercio fisso, associazionismo, volontariato, promozione turistica, oltre al laboratorio artistico dell’Associazione “Amici di LucArtigiano”. E ancora lo spazio cinofilo dimostrativo “A 6 zampe”, allestito in corso Statuto, di fianco al Comune. Area bimbi in piazza Santa Maria Maggiore con giochi gonfiabili e spazio a cura dell’Asilo Nido Comunale “NidoMondo”.
Ma la Fiera è anche cultura e per questo ospiterà tre mostre fotografiche allestite in Sala Scimè “Mestieri Monregalesi” a cura di Mondovì Photo, nell’Isola di San Rosso “In Fiore” di Rinuccia Marabotto e nella sede de La Meridiana Tempo in piazza San Pietro “Wild Granda”. A Piazza ancora mostre e monumenti aperti; all’Antico Palazzo di Città è visitabile la mostra “La mia Pallavolo: 35 anni di VBC Mondovì e 150 di Provincia Granda”. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente