La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tunnel di Tenda chiuso a tempo indeterminato

Doveva essere riaperto domani, ma i tentativi francesi di rimettere in funzione i dispositivi di sicurezza non hanno avuto successo

La Guida - Tunnel di Tenda chiuso a tempo indeterminato

Limone – Si allungano i tempi per la riapertura della galleria del Tenda. Allo stato delle cose la chiusura è a tempo indeterminato. Il tunnel è impercorribile dalla mattina del 4 aprile in seguito alla nevicata che ha causato il crollo o il danneggiamento di diversi tralicci dell’alta tensione interrompendo la fornitura di energia per i ventilatori interni del lato francese. Sistemi di sicurezza indispensabili per l’apertura al transito veicolare e che richiedono una grande potenza di energia, non reperibile dai gruppi elettrogeni disponibili. Oggi (martedì 9 aprile), vigilia del giorno in cui era prevista la riapertura, dai tecnici sono stati fatti dei tentativi per rimettere in funzione i dispositivi di sicurezza, ma senza successo. I francesi continueranno a operare domani e se necessario nei giorni successivi per rimediare ai danni e malfunzionamenti causati dalla neve su cinque tralicci disposti tra Tenda e il traforo. È da stigmatizzare che la galleria che collega due Paesi europei abbia due linee elettriche di alimentazione separate (una per l’Italia, l’altra per la Francia) non in grado di subentrare una all’altra in casi di grave emergenza come quello in corso.
A farne le spese i collegamenti tra la Granda, la Costa Azzurra e la Riviera. Lo stop sta dando enormi problemi, anche per la limitatezza di treni disponibili, ai lavoratori italiani che operano presso le strutture socio sanitarie e assistenziali dell’alta Valle Roya.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente