San Rocco Castagnaretta – È un’occasione unica di confronto sul campo di calcio e di amicizia fuori dal terreno di gioco quella che dal 12 a 21 aprile vedrà protagonisti i giovani uruguayani del Club Rentistas Universitario, squadra universitaria di Montevideo, e diverse formazioni della zona di Cuneo.
L’idea di visitare l’Italia e disputare una serie di partite di calcio è stata promossa da Alvaro Fuentes, uruguayano che vive a Cuneo e vent’anni fa visse un’esperienza analoga, ed è stata accolta dalla squadra sudamericana che partecipa alla Liga Universitaria de Deportes e dalla Polisportiva San Rocco 85 asd, che ha organizzato l’accoglienza e un fitto programma di partite tra i giocatori uruguaiani e quelli cuneesi.
“L’evento – spiegano gli organizzatori – vuole creare un clima di amicizia e di scambio interculturale con giovani universitari uruguayani, che possa andare al di là del loro periodo di permanenza a Cuneo. Contestualmente vogliamo far conoscere le bellezze del nostro territorio sperando che questa iniziativa possa funzionare da volano per altre simili”.
L’arrivo in Italia e il trasferimento a Cuneo è previsto per venerdì 12 aprile. Il giorno dopo, sabato 13, alle 10 si svolgerà il ricevimento in Comune, a Cuneo, con visita della città. Domenica 14, trasferta a Torino, visita della città e serata allo stadio per assistere a Torino-Cagliari, due squadre in cui negli anni ‘80 e ‘90 hanno giocato grandi uruguagi come Francescoli, Aguilera e Fonseca (in questa stagione in rosa hanno due uruguayani di minore caratura come il portiere di riserva Ichazo nel Torino e il giovane Oliva nel Cagliari).
Da lunedì 15 aprile è il momento di scendere in campo per i giovani del Club Rentistas: al mattino ci sarà il ricevimento in Comune a Borgo San Dalmazzo, poi alle 20, la prima partita allo stadio di Borgo contro la Pedona Juniores. Martedì 16 aprile giornata nelle Langhe e in serata sfida a Cuneo contro il Valvermenagna. Due giorni dopo, di nuovo in campo, a San Rocco Castagnaretta contro il San Benigno. Infine, venerdì 19 aprile, dalle 20, partita a San Rocco contro il San Rocco ‘85.
Sabato 20 aprile, giornata a Montecarlo, seguita il 21 aprile dalla partenza per l’Uruguay.