Cuneo – Saranno I Musici di Francesco Guccini, band composta dai musicisti che hanno accompagnato e collaborato nel corso della carriera con il cantautore emiliano, i protagonisti del concerto che si svolgerà mercoledì 24 aprile in Piazza Virginio, al termine del tradizionale corteo della Fiaccolata della Libertà. La band de I Musici è composta da Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce e chitarra), lo storico chitarrista di Francesco Guccini sin dal 1976; Vince Tempera (pianoforte), musicista e direttore d’orchestra che ha collaborato oltre che con Guccini con altri grandi nomi della musica italiana; Pierluigi Mingotti (basso), che ha iniziato a collaborare con Guccini nel 2001 e Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere) che è al fianco del cantautore in studio e sul palco già dal 1983.
Dopo l’addio al palco da parte di Guccini, i suoi Musici hanno deciso di riportare nei teatri e nelle piazze di tutta Italia i successi e i brani di Francesco Guccini in una tournèe che sta riscuotendo un grande successo. Per rendere i live ancora più coinvolgenti i Musici raccontano aneddoti sulle esperienze e sui tanti momenti vissuti insieme al fianco di Guccini.
Nelle edizioni precedenti del concerto in occasione delle manifestazioni del 25 aprile sono stati protagonisti sul palco di Piazza Virginio gli Statuto, i Modena City Ramblers, Bandabardò, Flavio Oreglio, Marlene Kuntz, Yo Yo Mundi e tanti altri.
Il concerto, organizzato dal Comune di Cuneo con il supporto della Fondazione CRC e Banca Crs, inizierà al termine della fiaccolata, intorno alle 21.30, con ingresso gratuito.