La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tunnel di Tenda chiuso fino a mercoledì

Sul versante francese la nevicata ha messo fuori uso le linee elettriche: non funzionano i ventilatori

La Guida - Tunnel di Tenda chiuso fino a mercoledì

Limone Piemonte – Il tunnel di Tenda resta chiuso e con buone probabilità non riaprirà prima di mercoledì 10 aprile. L’abbondante nevicata del 3 aprile sul lato francese ha mandato in tilt linee elettriche, segnali radio e collegamenti telefonici. Per ore l’alta valle Roya è stata al buio e senza collegamenti. I Vigili del fuoco d’oltralpe hanno chiesto ad Anas la chiusura al transito perché nel tratto francese della galleria, per la mancanza di corrente elettrica, non possono funzionare i ventilatori. “E non ci sono disponibili, né in Italia né in Francia, gruppi elettrogeni di potenza sufficiente in grado di attivare le ventole”, spiega Jean Pierre Vassallo, sindaco di Tenda. I ventilatori sono apparati di sicurezza indispensabili per far circolare l’aria, ma soprattutto per evacuare i fumi in caso d’incendio o ossigenare la galleria in caso di necessità.
“È un disastro: siamo senza tunnel, il colle alto è chiuso per neve e i treni sono scarsi; sto cercando di ottenere da Snfr, per questa emergenza, qualche corsa supplementare”, dice Vassallo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente