Cuneo – Quasi 1.000 giovani e giovanissimi atleti sono attesi a Cuneo sabato 6 e domenica 7 aprile in occasioni dei campionati italiani giovanili di duathlon, organizzati per il secondo anno consecutivo dall’asd Cuneo 1198 Triteam su mandato della Federazione italiana triathlon, con il patrocinio dell’Atl del cuneese, di Comune, Regione e Coni, con il contributo della Fondazione Crc e il sostegno di molti sponsor privati.
Le gare si svolgeranno in centro città, tra piazza Galimberti, via Roma e viale Angeli, su 18 diversi percorsi ciclistici e di corsa a seconda delle diverse categorie. Nel programma sono previste sia prove individuali che a staffetta e a squadre a partire dalle 9 di sabato, con distanze massime di 5 km di corsa e 19,8 km di bici. La zona cambio è allestita in piazza Galimberti, da dove partiranno sia la frazione ciclistica, che si snoda lungo il viale degli Angeli, sia i percorsi podistici (partenza lato Casa Galimberti e passaggio in via Roma).
In gara ci saranno 997 atleti under 23 provenienti da tutta Italia. Il titolo di campione Italiano individuale viene assegnato alle categorie Youth A e B, mentre la categoria Ragazzi (12/13 anni) partecipa al trofeo Italia e le categorie Junior e Under 23 (20/23 anni) disputano la Coppa Italia. Domenica invece vengono assegnati i titoli italiani di staffetta Youth A e B (14/19 anni), Junior e Under 23 e la staffetta Ragazzi.
“Anche quest’anno il pubblico può assistere a una competizione dagli elevatissimi contenuti tecnici, che vede al via il meglio del panorama nazionale, non solo giovanile – spiega il presidente del Cuneo 1198 Triteam, Lorenzo Lanzillotta-. Noi ci aspettiamo molto da Leo Geretto e Marco Arnaudo”.
Tra le novità di quest’anno c’è una gara promozionale a cui partecipano 47 bambini tra i 6 e gli 11 anni, che si sfidano in tre fasce d’età (mini cuccioli, cuccioli ed esordienti) sabato pomeriggio al termine delle gare principali (informazioni sulla pagina facebook @cuneo1198).
“In questi due giorni la nostra città ospiterà 1.000 giovani atleti di una disciplina in crescita, che coniuga due attività parte del nostro dna sportivo cittadino: mezzofondo e ciclismo – sottolinea l’assessore allo Sport, Cristina Clerico -. In un anno in cui dedicheremo la programmazione culturale estiva a Fausto Coppi e riceveremo dalla Fidal la Bandiera azzurra, simbolo delle città che corrono e camminano, il ritorno dei campionati giovanili di duathlon confermano e suggellano il fermento del movimento sportivo cuneese”.