La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Asti-Cuneo, “se i lavori non partono sarà responsabilità del governo”

Lettera aperta del Presidente della Provincia Federico Borgna

La Guida - Asti-Cuneo, “se i lavori non partono sarà responsabilità del governo”

Egregio Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri,

appena tre settimane fa, insieme con il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, è venuto in Provincia di Cuneo, ha visitato l’incompleto cantiere dell’Asti-Cuneo e ha incontrato amministratori, rappresentanti di categoria e cittadini del nostro territorio.

Con noi ha preso un impegno chiaro e preciso sul completamento dell’Autostrada e sulle tempistiche. Le abbiamo dato fiducia, ma, da quanto si legge oggi sui giornali, sembrerebbe che ieri al Cipe gli stessi funzionari della Presidenza del Consiglio abbiano evidenziato che la strada individuata dal Governo non è percorribile. Adesso abbia la saggezza di cambiare strategia, riprendere in mano il progetto di Delrio e far partire i cantieri davvero entro l‘estate, come ci aveva promesso.

Se deciderà di percorrere questa strada sarà possibile avviare i lavori in tempo breve, se invece si continuerà sulla linea tracciata dal Ministro Toninelli, c’è il rischio concreto che quel barato che ha visto visitando l’Autostrada continui a stare lì per anni a “prendere in giro” tutti gli abitanti della Provincia e a cagionare danni incalcolabili al nostro sistema economico, all’ambiente e alla sicurezza della mobilità nel cuneese.

Signor Presidente, da qui in avanti, se i lavori non partiranno, sarà responsabilità sua e di tutto il Governo che lei presiede.

Federico Borgna
Presidente della Provincia di Cuneo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente