Cuneo – Cambio con il ritorno dell’ora legale nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Un’ora di sonno in meno per i cuneesi, ma le giornate saranno luminose più a lungo, avviandoci verso la bella stagione, con il buio che arriverà più tardi. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un’ora in avanti dopo le 2.
Potrebbe essere l’ultima volta? Il Parlamento europeo ha appoggiato la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021. Secondo la posizione comune adottata dai deputati, infatti, gli Stati membri che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell’orologio per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero farlo l’ultima domenica di ottobre 2021.
L’ora legale è stata reintrodotta in Italia nel 1966, dopo la pausa di 20 anni dal 1920 al 1940, con l’obiettivo di risparmiare a livello energetico sull’illuminazione elettrica. In origine, nel 1916, l’introduzione era legata ad una misura d’emergenza di guerra.