Cuneo – Venerdì 29 marzo alle 21, nel salone della parrocchia San Paolo, in via Fenoglio 47, le Penne Nere di San Rocco Castagnaretta presenteranno il video “Alpini – Gli ultimi reduci di Russia ricordano la tragedia della guerra”, a cura di Giovanni Bianco.
La registrazione, della durata di 96 minuti, è stata realizzata tra maggio e luglio del 2018 e riunisce sei testimonianze raccolte a Carmagnola, Carrù, Cuneo, Frabosa Soprana, Montemale e Villafalletto. Protagonisti gli ultimi sopravvissuti della grande ritirata nella steppa russa: Giuseppe Garnerone, classe 1921, di Montemale, partito nel luglio del ’42 in treno da Dronero insieme ad altri 21, di cui solo due tornati a casa; Giovanni Alutto da Carmagnola, classe 1916, originario di Barbaresco, anch’egli partito nel luglio del ’42 dalla stazione di Borgo Gesso, così come Giuseppe Falco di San Rocco Castagnaretta (1921) e Domenico Gastaldi (1919) di Villafalletto, mentre dal Monregalese arrivavano Giorgio Rulfi (1921) di Frabosa Soprana e Giuseppe Bertano (1919) di Carrù. Infine, la testimonianza del geometra del Catasto Felice Garelli di Cuneo, classe 1925, che ricorda il comandante, amico e scrittore Nuto Revelli, mentre sullo sfondo scorrono brani tratti dai suoi libri.
Le rievocazioni sono intervallate dalle immagini del 6° Raduno degli Alpini della Piana Cuneese, svoltosi a Villafalletto dal 15 al 17 giugno 2018.