La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prevendita straordinaria per “Cavalleria Rusticana”

Sabato 30 marzo, dalle 11 alle 16 presso la sede di Promocuneo

La Guida - Prevendita straordinaria per “Cavalleria Rusticana”

Cuneo – Sabato 30 marzo è in programma una giornata di prevendita straordinaria per lo spettacolo “Cavalleria Rusticana” che andrà in scena  venerdì 5 aprile alle 21 presso il Complesso museale di San Francesco: sarà possibile acquistare i biglietti presso la sede di Promocuneo in lungostura Kennedy 5F dalle 11 alle 16 (per informazioni: tel. 0171-698388, 333-4984128 o promocuneo@tin.it). 

A Vizzini, il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola che però si sposa con Alfio, il carrettiere del paese. Ritornato dalla leva, Turiddu corteggia Santuzza che poi trascura per sorvegliare l’abitazione di Alfio nella speranza d’incontrare Lola. Ma Santuzza, preoccupata, cerca Lucia, la madre di Turiddu, e le racconta tutto. All’arrivo di Turiddu, tra i due scoppia una lite che finisce all’arrivo di Lola perché Turiddu la segue mentre si avvia in chiesa. Santuzza, offesa, decide di vendicarsi dicendo ad Alfio che Lola lo ha tradito. Finita la messa, Turiddu offre da bere agli amici all’osteria della madre: offre un bicchiere anche ad Alfio, che lo rifiuta e gli morde l’orecchio sfidandolo a duello. Prima di recarsi alla sfida, Turiddu saluta la madre Lucia e le chiede di avere cura di Santuzza. Il duello finisce con le grida di una popolana che annuncia la morte di Turiddu.

Tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga pubblicata da Treves a Milano nel 1880, “Cavalleria Rusticana” è un’opera di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, che andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno. 

A salire sul palco saranno il soprano Natasa Katai (Santuzza), il tenore Alberto Profeta (Turiddu), il mezzosoprano Fabiola Amatore (Lola), il contralto Mirella Caponetti (Lucia) e il baritono Sergio Bologna (Alfio). Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Riccardo Forte. 

Lo spettacolo è il primo appuntamento della seconda edizione di Cuneo Classica Festival, rassegna organizzata dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo con il contributo della Fondazione Cr Cuneo, e allestita in collaborazione con gli Amici della musica di Cuneo e con il Liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo che quest’anno celebrerà il ventennale con una ricca serie di iniziative che saranno presentate nell’arco di una conferenza stampa presso lo spazio incontri della Fondazione Crc martedì 2 aprile alle 17.

I biglietti sono disponibili anche online su www.comune.cuneo.it e www.promocuneo.it. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente