Valmala – Entra in funzione l’area attrezzata all’atterraggio notturno dell’elisoccorso, nei pressi del santuario mariano. Prima di entrare in funzione, il nuovo servizio dovrà essere collaudato: il volo test e di inaugurazione è programmato per la sera di mercoledì 3 aprile alle ore 20,30. All’evento sono invitati tutti i cittadini, a partire dai bambini, i volontari di tutte le associazioni, a cominciare da quelle del soccorso. Dopo l’atterraggio sarà possibile incontrare i piloti e vedere da vicino l’elicottero. “Si tratta – dicono il prosindaco Andrea Picco e il suo vice Germano Rinaudo – di una realizzazione assai importante e attesa, sia per i residenti sia per i turisti, determinante per le situazioni di emergenza”.
“E’ il primo intervento concreto per Valmala – afferma il sindaco di Busca, Marco Gallo – dopo la fusione, riguarda l’importante settore dell’emergenza sanitaria, nell’ambito del quale presto sarà installata anche una postazione Dae per città cardioprotetta”.
Il consigliere comunale Jacopo Giamello: “Siamo il primo comune del Piemonte, a parte i capoluoghi di provincia, ad avere due piste di atterraggio attive 24 ore su 24”.