La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il saluto di Peveragno a Giaculin barbè

Oggi pomeriggio lunedì 18 marzo alle 15 nella parrocchia di San Giovanni Battista i funerali di Giacomo Campana

La Guida - Il saluto di Peveragno a Giaculin barbè

Peveragno – Si svolgono oggi pomeriggio alle 15 nella parrocchia di San Giovanni Battista i funerali di Giacomo Campana, conosciuto da tutti come “Giaculin barbè”. Classe 1925, nella sua bottega di via San Giovanni a pochi passi dalla chiesa, ha esercitato per una vita l’attività di barbiere unitamente a quella di sarto, come imponeva allora la tradizione, quando sul banco accanto al rasoio per radere la barba si trovavano anche ago e filo per le asole delle camicie. Garbato e gentile, era la memoria storica del paese e delle persone che lo abitano. “Era un piacere – lo ricorda il sindaco Paolo Renaudi – entrare nel suo negozio, ascoltare i racconti di una vita, le esperienze legate al periodo bellico, le testimonianze sulla ricostruzione che seguì e la conseguente modernizzazione del paese”. Giacomo Campana lascia i figli Laura a Riccardo.

La scomparsa di Giaculin è solo di qualche giorno successiva a quella di Piera Violino “Piera furmagera”, ambulante alimentare insieme al marito in molti mercati della provincia. Una figura di primo piano nell’ambito del commercio peveragnese, grazie ad un’attività esercitata con zelo per anni e continuata oggi dalla figlia e dal genero. “Nel volgere di brevissimo tempo – aggiunge il sindaco – il paese perde due personaggi importanti a cui era legata la memoria collettiva”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente