Cuneo – Sette studenti dell’Itis “Delpozzo”, accompagnati dalla loro insegnante Sabrina Tonello e dal preside Ivan Re hanno avuto la possibilità di aderire alla simulazione del National high school model united nation (Nhsmum) alla sede dell’Onu di New York. Durante i 6 giorni di permanenza a New York i ragazzi hanno visitato la città e preso parte alla simulazione. Qui ogni scuola rappresentava una nazione (all’Itis è stata assegnata Grenada) e ogni alunno doveva rappresentare la nazione nella propria commissione di lavoro. Durante le cinque diverse sessioni i ragazzi, insieme a tutti i rappresentanti degli altri Stati, si sono confrontati su problematiche attuali e mondiali per arrivare alla stesura di una o più soluzioni al problema trattato. Ai ragazzi è stato richiesto di sviluppare relazioni diplomatiche, capacità di leardership, di studio e di analisi sulle tematiche affrontate.
I ragazzi insieme ai loro insegnanti hanno anche visitato la New Dorp High School: qui ogni ragazzo è stato accolto da un altro studente della scuola americana e insieme hanno visitato la scuola e condiviso una mattinata. I professori hanno effettuato un tour guidato ai laboratori di informatica, fisica, criminologia, teatro, sartoria e visitato la biblioteca e l’area relax.
Gli ultimi giorni sono stati trascorsi dal gruppo a Washington, dove le giornate sono state dedicate alla visita dei memoriali, tra i quali il Lincoln memorial, del Campidoglio, degli Archivi nazionali e di importanti musei, tra cui quello relativo alle missioni nello spazio.