Rifreddo – Piccoli gesti che migliorano il paese. Nel piccolo comune della Valle Po l’attaccamento per il territorio e la creatività dell’operaio comunale Gianfranco Morano insieme con l’assessore Pietro Mustazzù hanno rimesso in sesto l’interno dell’aiuola all’ingresso della centrale piazza della Vittoria, sostituendo l’ormai vecchia e rinsecchita siepe esistente con dei disegni di forme geometriche riempiti di pietre colorate.
Tutto nasce da un’idea di Morano che parla con il sindaco Cesare Cavallo per spiegargli l’idea, subito accolta dal primo cittadino. In pochi giorni, operaio e assessore, provvedono ad estirpare la siepe, svuotare lo spazio dalla terra e con la collaborazione del fabbro del paese mettono in atto l’originale decorazione dell’aiuola abbellendo questo scorcio del paese.
“Piccoli miracoli – dice il sindaco – che possono ovviamente succedere solo nelle realtà minori dove esiste ancora l’amore per il proprio territorio, la burocrazia è ridotta al minimo e, soprattutto, si ha ancora voglia di sacrificarsi affinché il proprio comune venga mantenuto e conservato al meglio. Infatti come ci spiega il primo cittadino tutta l’operazione è avvenuta praticamente gratis”.
Un dono di tempo e di idee senza aver ricevuto nulla in cambio. Ora si pensa di allargare questa sinergia ad altri spazi comunali: “inserendo la realizzazione – conclude il sindaco – di queste originali aiuole all’interno del recente progetto di manutenzione delle strade comunali e della segnaletica presente sulle stesse”.