Confreria – Una mattinata diversa per i bambini della scuola primaria di Confreria e della scuola media di Madonna dell’Olmo. Grazie alla Fondazione Specchio dei tempi de La Stampa da oggi, lunedì 11 marzo, entrambe le strutture scolastiche vengono dotate di un defibrillatore ad uso della scuola e di ogni realtà sportiva dell’area.
Insieme alle volontarie infermiere Sonia e Diletta e l’istruttrice Blsd Anna, c’era anche nonno Mario, il nonno di Lorenzo Greco, un ragazzo di 11 anni di Torino che il giorno del suo compleanno, mentre distribuiva le caramelle ai suoi compagni, improvvisamente è caduto a terra. Se in quella scuola ci fosse stato un defibrillatore forse la sorte poteva essere diversa.
Da allora nonno Mario aiuta ad installare nelle scuole i defibrillatori che la Fondazione ha voluto donare. Dopo la città di Torino e la provincia, ben 20 scuole della provincia di Cuneo saranno interessate dal progetto.
I bambini e i ragazzi hanno potuto provare le procedure per la rianimazione e hanno conosciuto l’uso del defibrillatore. Nonno Mario anche fatto i complimenti ai docenti perché ha visto negli allievi un’attenzione e un’educazione che secondo lui dipendono anche dalla professionalità e dal buon servizio dei docenti.