Cuneo – Anche quest’anno la festa della donna dà il via a una serie di eventi e appuntamenti tutte al femminile, disseminate in giro per la città. Organizzata dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Cuneo la rassegna “8 marzo e dintorni” prende spunto dalla Giornata internazionale della donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, con momenti di riflessione e di confronto che però non sono certo di interesse solo femminile.
L’edizione 2019 ripropone molti appuntamenti ormai diventati consueti ma porta con sé anche alcune novità. Nella sezione “Porte aperte alle donne”, che prevede ingressi gratuiti o ridotti riservati a tutte le donne per musei e piscina comunale, quest’anno anche l’ingresso gratuito al Cinema Monviso, venerdì 8 marzo, per il film “Roma” del regista Alfonso Cuarón (ingresso ridotto invece giovedì 7, sabato 9, domenica 10, lunedì 11 e martedì 12).
La rassegna si apre giovedì 7 marzo alle 18 al Museo Casa Galimberti, in piazza Galimberti, con “Profumo di libertà: la storia di Chanel n. 5”: un incontro a cura dell’Associazione Mai+Sole che sarà l’occasione per inaugurare la mostra “La donna immaginata, l’immagine della donna” e in cui si parlerà di Coco Chanel e il suo celebre profumo. La rassegna continuerà per tutto il mese di marzo e fino all’inizio di aprile con spettacoli, concerti, mostre, laboratori, visite guidate, convegni e incontri. In serata, alle 21, al teatro Toselli, va in scena “La donna è uno spettacolo!”, spettacolo teatrale e musicale ad opera di Palcoscenico Performing Arts Centers.
Venerdì 8 marzo alle 11.30, presso il salone d’onore del Municipio si tiene la presentazione del progetto “Viva Vittoria”, volto a coinvolgere donne e uomini nella realizzazione di quadrati in tessuto o a maglia e poi uniti tra loro da un unico filo rosso, con l’obiettivo di “rivestire” l’intera piazza Galimberti nelle giornate del 23 e 24 novembre, per la Giornata contro la Violenza sulle donne. Per l’occasione in via Roma anche la distribuzione di pane come simbolo della quotidianità della violenza sulle donne. Alle 17.30 nel salone d’onore del Municipio incontro con la direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio.
Alle 18 alla Casa del Fiume Emanuela Nava presenta il libro “Sulle orme di Gandhi. Chiude la giornata, alle 21, il concerto del gruppo cuneese “Papà&Co” presso le aule della musica in piazza Foro Boario.
Il programma completo di “8 marzo e dintorni”, scaricabile in pdf, e le presentazioni dei singoli appuntamenti sono disponibili sul sito del Comune di Cuneo: www.comune.cuneo.gov.it/socio-educativo-e-pari-opportunita/pari-opportunita/8-marzo-e-dintorni.
Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità e alla cultura del Comune e sono a ingresso libero (salvo diversa indicazione).