Valle Gesso – I rifugi del Cai di Cuneo della Valle Gesso da diverse settimane sono senza il telefono. Venerdì 1° marzo aprirà per la stagione scialpinistica il rifugio Dante Livio Bianco, ai piedi del Monte Matto e il gestore e i fruitori non avranno a disposizione il telefono pubblico. Mancanza preoccupante perché, in caso di incidente, per chiedere i soccorsi bisognerà scendere a Sant’Anna di Valdieri (distante circa 2 ore dal rifugio) perché in zona non c’è la copertura per i cellulari.
Fuori uso sono anche i telefoni del rifugio Remondino e Ellena-Soria, in questo momento chiusi, ma con telefono accessibile per le emergenze.
“La Telecom dallo scorso autunno è stata sollecitata più volte ad intervenire – racconta il gestore del rifugio Livio Bertaina – ma finora senza risultati. I problemi con il telefono non sono una novità: l’anno scorso a Ferragosto sono rimasto senza per oltre 10 giorni con gravi problemi per l’attività, la clientela e la sicurezza”.
Telecom non risponde alle richieste d’intervento e il Cai di Cuneo, insieme ai sindaci della Valle, al Delegato del Soccorso Alpino e al presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime, ha deciso di inviare una lettera di protesta con la richiesta di intervento tempestivo e prefigurando che il mancato ripristino dell’apparecchio potrebbe configurarsi come “Interruzione di Pubblico Servizio”.