Cuneo – Una mostra per celebrare i 40 anni di Carnevale Ragazzi, nato dalla collaborazione tra la diocesi e la Città di Cuneo. Viene inaugurata sabato 23 alle 15,30 nei locali del Seminario vescovile, in via Amedeo Rossi 28. Un percorso di 25 pannelli che riprendono anno dopo anno, decennio dopo decennio, il carnevale che si è tenuto nelle strade della città, con foto dei gruppi mascherati, gli articoli tratti dalle pagine del settimanale La Guida, che da sempre segue con attenzione l’evento cittadino, e i manifesti ufficiali delle manifestazioni. La mostra riprende in parte i pannelli già preparati nella mostra di dieci anni fa per i 30 anni e la accresce di tanto materiale degli ultimi dieci anni.
La mostra è visitabile fino a sabato 23 marzo, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 20.
Durante l’inaugurazione della mostra viene anche premiata la vincitrice del concorso che Comune e Diocesi hanno lanciato per la ricerca di un logo del 40esimo tra gli studenti del Liceo artistico Ego Bianchi. La giuria ha scelto quello di Alessandra Costanzo della classe 3ª E grafica: una mascherina di carnevale che regge due bambini e che si trasforma anche in un libro.
A tutti i partecipanti alla sfilata di domenica 3 marzo e anche a chi va a vedere la mostra, sarà consegnato un magnete speciale dei 40 anni, con lo stesso disegno del manifesto ufficiale di questo speciale Carnevale Ragazzi di Cuneo 2019.