Frassino – “Fam.Viso”: è il sistema che certificherà tutte le realtà turistiche locali ritenute adatte all’accoglienza di famiglie con bambini. Il progetto parte dalla Valle Varaita: l’Unione montana (ente capofila) ha pensato di creare una rete di punti d’accoglienza turistica, con l’obiettivo di “fare emergere l’area delle valli occitane del Monviso come territorio accogliente e turisticamente appetibile per il mercato turistico familiare e scolastico, attraverso una più attenta valorizzazione delle sue risorse naturali, culturali, paesaggistiche e umane”. L’iniziativa coinvolge anche le Unioni del Monviso, delle Valli Maira, Grana, Stura, il Bim del Varaita e l’Office de tourisme du Guillestrois et du Queyras”. È un’iniziativa che rientra nel Progetto Interreg Alcotra “Pluf!” (Progetto ludico unificato per famiglie). Nei mesi scorsi, sono state censite le strutture ricettive del territorio interessato dal progetto ed è emerso che molte realtà turistiche sono in possesso dei necessari requisiti per aderire a questo nuovo strumento di promozione e di valorizzazione del mercato turistico locale. In base ai dati raccolti dal censimento, poi, sono stati studiati criteri e modalità di adesione al marchio.
“Seggioloni o tavoli a misura di bambino, fasciatoi in ambienti accessibili ai clienti, giochi o materiale da disegno per bambini – spiegano dall’Unione montana – sono solo alcuni dei parametri che il sistema di certificazione prende in considerazione per l’adesione al marchio di qualità”. Il sistema “Fam. Viso” sarà identificabile attraverso un marchio che è in fase di studio, con l’obiettivo di far emergere chiaramente la vocazione di questo territorio nei confronti del target turistico famigliare. Tutte le strutture ricettive, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli enti pubblici e le organizzazioni culturali e ricreative che operano sul territorio possono aderire gratuitamente a questo sistema di accoglienza, che verrà promosso attraverso la realizzazione di strumenti informativi cartacei e digitali, mediante informazioni attraverso canali giornalistici, social e digitali in genere e con la partecipazione a Fiere internazionali di settore.
“È un’interessante opportunità per presentarsi al target del turismo familiare e scolastico come aderenti ad una rete in grado di soddisfarne le specifiche esigenze – sottolinea Silvano Dovetta, presidente dell’Unione montana del Varaita – mettendo in evidenza un’offerta di prodotti e servizi dedicati per famiglie ben strutturata e organizzata, lavorando in rete con altri operatori e contribuendo a incrementare la presenza di turisti sul territorio”. Negli uffici delle Unioni montane che aderiscono al progetto è possibile richiedere tutte le informazioni necessarie ed è inoltre possibile trovare il protocollo per l’adesione al sistema di accoglienza.