Cuneo – Niente Masters di Francia per il bovesano Fabio Dutto. Sfuma la convocazione nella selezione italiana che parteciperà alla prestigiosa tournée. La decisione annunciata la scorsa settimana e che prevedeva la partecipazione di Dutto è stata revocata. La scelta dell’allenatore azzurro Riccardo Capaccioni di lasciare a casa il giocatore bovesano è legata al procedimento disciplinare che lo vede coinvolto insieme ad altri 47 giocatori per i fatti legati alla gara le “Due Valli”: la sospensione della gara agli ottavi di finale per via della protesta dei giocatori per la variazione del montepremi. Per ora i giocatori stanno scontando ancora una settimana di squalifica, ma tra qualche mese potrebbero arrivare altri provvedimenti dal giudice sportivo per via della divisione dei soldi del montepremi senza giocare. Se il giocatore bovesano verrà coinvolto la squalifica sarà da scontare durante il periodo estivo, proprio quando si giocheranno i Masters di Francia, e Capaccioni non vuole correre il rischio di affrontare la manifestazione con un giocatore in meno.
A prendere il suo posto sarà il demontino Maurizio Biancotto (seconda partecipazione) che rappresenterà la nazionale con i liguri Rizzi (che ha vinto il titolo nel 2017), Cocciolo e Amormino.
Questo è l’appuntamento estivo più prestigioso dell’anno e porta in otto piazze francesi, sette tappe più le finali, i migliori giocatori del mondo. La competizione a terne è composta da sette squadre più una locale. L’obiettivo della squadra italiana sarà accedere alle semifinali.