Cuneo – Le ultime trasferte dei Cadetti (15-17 anni) della squadra ski-alp del Comitato Alpi Occidentali della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), stanno dimostrando il buon livello raggiunto da queste giovani promesse cuneesi nella specialità.
Nella gara in linea con 700 metri di dislivello, la “Vertical Cime Bianche”, che si è disputata in notturna mercoledì 16 gennaio a Valtournenche in Valle d’Aosta, gara valida per il circuito Tour Ski Alp, nella categoria giovani (comprendente i cadetti e gli junior) è salito sul podio al 2° posto Giuseppe Cantamessa. A seguire Andrea Murisasco al 4° posto e Matteo Cavallo al 5° posto
Domenica è stata invece la volta della “Belle Etoile”, gara della Coupe de France disputatasi a Pipay / Prapoutel , all’interno del comprensorio des 7 Laux, in Val d’Isère.
Su un tracciato con oltre mille metri di dislivello gli atleti cuneesi si sono tutti classificati nella Top 10: Andrea Murisasco (valle Maira) al 2° posto, Giuseppe Cantamessa (valle Vermenagna) al 4° posto e Matteo Cavallo (3 Rifugi) al 8° posto.
“Sono soddisfatto – dice Giuseppe Cantamessa – poiché nonostante i sintomi d’influenza sono riuscito a ottenere lun buon risultato. Valeva certamente la pena partecipare in quanto il percorso, organizzato in modo esemplare attrezzato per la massima sicurezza, si svolgeva in un ambiente spettacolare con salite al limite, che in alcuni tratti richiedevano l’uso dei ramponi, e discese tecniche mozzafiato. Insomma un momento di vero scialpinismo. Queste prove ci saranno sicuramente utili come preparazione dei prossimi appuntamenti di Coppa Italia in programma (situazione neve permettendo) dall’inizio del prossimo mese”.