Plan de Corones – Miglior risultato stagionale per Marta Bassino, che sulla pista di Kronplaz-Plan de Corones sale sul terzo gradino del podio al termine di due manche splendide, eguagliando così il suo miglior risultato in gigante su una pista che evidentemente le è congeniale, visto il 3° posto conquistato anche nel 2017 e il 4° nel 2018.
Marta Bassino ha chiuso al 4° posto la prima manche, per poi scalare una posizione nella seconda, ai danni di Petra Vlhova, e salire sul podio, alle spalle dell’imprendibile Mikaela Shiffrin (a 1.57) e della francese Tessa Worley (a 1.21 dalla Shiffrin). Alle spalle di Marta Bassino sono arrivate Petra Vlhova (a 2.06 dalla Shiffrin), quindi la Rebensurg, Federica Brignone, Meta Hrovat, Ricarda Haser e Wendy Holdener.
Per la giovane campionessa di Borgo San Dalmazzo, 23 anni a febbraio, è il quinto podio in Coppa del mondo: l’ultimo in gigante era stato nel marzo 2017 ad Aspen, mentre nel 2018 era arrivato il 2° posto in combinata a Lenzerheide.
“Sono su un altro mondo – ha detto, soddisfatta ed emozionata al termine della gara – era da tempo che aspettavo un risultato così perché l’anno scorso non sono mai riuscita a salire sul podio in gigante, poi farlo in Italia è bellissimo. Adesso vedo di continuare così. Dedico questo podio a qutti quelli che mi seguono, al mio fan club e prima di tutto alla famiglia. Sono emozionata. A inizio stagione ho fatto fatica, ultimamente ho ritrovato tanta fiducia”.