Pradleves– Ha chiuso lo storico Albergo-Ristorante “del Molino”. Con la fine dell’anno la proprietaria, Giovannina Cravero, ha ufficialmente cessato l’attività.
Fondato nel 1750 da Carlo Arneodo detto “Ratin”, il locale deteneva una delle licenze alberghiere più antiche della provincia e nel 2011 aveva anche ottenuto la Medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro dalla Camera di Commercio di Cuneo.
Da quasi 60 anni il “Molino” era gestito dalla famiglia Bodino. Nel 1959, l’allora ventenne Giovannina era subentrata alla storica famiglia Arneodo, insieme al marito Martin Bodino, alla suocera Maria detta “Sureto” e allo zio Carlo, che nel frattempo continuava anche a far funzionare l’antico mulino presente nella struttura (da cui l’albergo ha preso il nome).
Nato come osteria del paese, con pochi tavoli, il locale negli anni si era ampliato, fino a diventare un punto di riferimento per la Valle.
Presto a Giovannina si era affiancato nella gestione anche il figlio Paolo, scomparso lo scorso marzo. Per anni, insieme, hanno accolto nel loro locale centinaia di turisti, provenienti soprattutto dalla vicina Francia (molti originari del paese dell’alta Valle Grana), ma anche da Torino e dalla Liguria. Giovannina sempre pronta in cucina, in piedi dalle cinque del mattino per servire piatti della tradizione preparati in casa con ingredienti locali di alta qualità e Paolo, “re” della sala e dell’albergo che gestiva con estrema cura e attenzione ai dettagli.
Con la chiusura “Del Molino” la Valle Grana saluta un pezzo della sua storia.