La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Forti preoccupazioni per la casa di riposo di Bagnolo

Per il grave dissesto finanziario, mobilitazione in corso per salvare servizi e 30 dipendenti e una raccolta firme con 700 sottoscrizioni

La Guida - Forti preoccupazioni per la casa di riposo di Bagnolo

Bagnolo Piemonte – Forti preoccupazioni fra  gli operatori sanitari della Casa di riposo Domenico Bertone sul grave dissesto finanziario dell’ente. Spiegano gli operatori: “Il collegio commissariale della Casa ha intenzione di tagliare i servizi agli anziani e passare tutto il personale ad una cooperativa, con probabile minore assistenza e minori garanzie al personale dipendente. Avendo l’Ipab Casa di riposo un consistente dissesto finanziario si sta concordando con la Regione Piemonte un piano di rientro per i prossimi 5 anni. Noi operatori abbiamo avviato una raccolta di firme ed azioni di sensibilizzazione: la Casa di riposo ormai è al centro delle discussioni in paese, saremo felici di avere il supporto del Comune nella nostra battaglia, ma al momento dobbiamo purtroppo rilevare che il sindaco e la giunta non ci hanno ancora contattate. Noi vogliamo un aiuto da tutti: siamo interessate esclusivamente a difendere gli standard purtroppo già minimi dei livelli di assistenza agli anziani. Il lavoro con gli anziani è una vocazione, ci vuole amore e passione, dispiace quando certi anziani vorrebbero scambiare quattro parole con noi, ma noi non abbiamo tempo per i parametri di assistenza imposti dalla Regione. Pare che il dissesto venga dal 2011. Chi ha responsabilità politiche dovrebbe almeno una volta fare un giro in corsia per vedere lo stato della struttura” .
Già nella primavera 2018, circa 25 dipendenti a tempo determinato erano stati licenziati e passati sotto cooperativa. Oggi sono circa 30 i dipendenti con contratto pubblico. Già 700 le firme raccolte a Bagnolo.
Il passivo della struttura per anziani accumulato negli ultimi anni supera i 500 mila euro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente