Cuneo – L’associazione di volontariato Cônivip – Cuneo Viviamo in positivo onlus organizza il settimo corso base di formazione per volontari clown di corsia, dall’8 al 10 marzo.
Martedì 8 gennaio, alle 21, presso il seminario vescovile (via Amedeo Rossi 28) e mercoledì 16 gennaio, alle 17, presso la biblioteca civica (via Cacciatori delle Alpi 9) si terranno due incontri di presentazione in cui sarà possibile conoscere l’associazione e le caratteristiche del corso. L’ingresso è gratuito e l’invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate a conoscere questa opportunità.
Durante il corso base si inizierà la preparazione per poter fare il volontario clown in ospedale. Verranno insegnati i primi rudimenti di clownerie e di regole igienico-sanitarie, necessarie per poter svolgere il proprio servizio in ospedale. Il corso sarà condotto da formatori della Federazione Vip Italia onlus – Viviamo in positivo (www.clownterapia-italia.it).
I servizi in ospedale (ogni volontario ne deve garantire almeno 12 in un anno) vengono realizzati il sabato pomeriggio. Per diventare clown di corsia è richiesto il corso base per poi proseguire con 100 ore di tirocinio (allenamenti formativi e servizi in ospedale, monitorati e svolti insieme a clown Vip esperti).
Per informazioni: informazioni@conivip.it – www.conivip.it.