La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì capitale italiana delle mongolfiere per tre giorni

Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio il raduno aerostatico internazionale dell’Epifania e un ricco calendario di eventi collaterali

La Guida - Mondovì capitale italiana delle mongolfiere per tre giorni

Mondovì – La suggestione e la magia si libera nei cieli monregalesi, colorando la “capitale italiana delle mongolfiere” da venerdì 4 a domenica 6 gennaio. Il raduno aerostatico internazionale dell’Epifania organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, unico aero club italiano interamente dedicato alle mongolfiere è ogni anno motivo di richiamo per moltissimi visitatori e curiosi. 28 mongolfiere provenienti da tutta Europa, come tradizione vuole si alzeranno in due voli quotidiani (indicativamente alle 9 e alle 14.30) con partenza dall’area verde di parco Europa (la zona può essere raggiunta anche attraverso il trenino offerto da AsCom Confcommercio). I decolli si svolgeranno nella massima sicurezza e agli spettatori basterà godersi lo spettacolo nelle apposite aree adibite. Uno speaker illustrerà al pubblico tipo di volo e darà informazioni sulla mongolfiera presente. I piloti in gara avranno il compito di dirigersi verso un bersaglio a terra, fissato dal giudice. I risultati finali raccolti al termine del Raduno designeranno il nuovo “Re dei cieli 2019” della città. Torna il trofeo “Memorial Bongiovanni” in palio per il vincitore della competizione più spettacolare, quella che avrà il bersaglio accanto alla torre medievale. Due le grandi novità per il 2019 la gigantesca Superbike Hot Air Balloon dell’altezza di 37 metri e lunga 46, una delle mongolfiere più larghe del mondo realizzata dalla Lindstrand Hot Air Balloons. A pilotarla il team olandese di Herman Kleinsmit. Il programma si articola in: giovedì 3 gennaio alle 16.30 sfilata degli equipaggi nel centro storico mentre venerdì 4 iniziano i decolli (9-14.30) che proseguono fino al 6 gennaio mentre sabato alle 18.30 lo show serale in musica “Ballooning Rhapsody – A night glow at the opera”. Al ritmo dei brani dell’indimenticabile rock band dei Queen, le mongolfiere si illumineranno. Dalle 15 del 6 gennaio volo vincolato per i bambini con offerta minima di 5 euro a favore del Comitato di Collaborazione medica. Prenotazioni raccolte lo stesso giorno dalle 12.30 dal gazebo Ccm.

Re Mercante, arte, street food e musica
In occasione del raduno, da venerdì 4 a domenica 6 gennaio ritorna la quarta edizione di “Re Mercante” rassegna d’arte, dell’ingegno e delle cose buone nel quartiere di Mondovì Piazza organizzata dall’Associazione La Funicolare. Tre giorni dalle 10 alle 18, dedicate all’eccellenza con numerosi espositori provenienti da oltre confine. La novità sta nella location delle bancarelle non più inserite in piazza Maggiore ma allocate all’interno dei palazzi storici della cittadina. Sarà possibile visitare i numerosi espositori nei locali del Museo della Ceramica e dall’Accademia Montis Regalis. Il “Re Mercante” nasce con l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica in concomitanza con il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Il programma prevede la presenza del coreografico Trenino Lillipuziano della Confcommercio che collega parco Europa a Mondovì Breo, con la possibilità di proseguire in funicolare verso Piazza. Per rendere ancor più accogliente l’esperienza, l’Associazione “La Funicolare” allestirà un doppio punto ristoro per i turisti, disponibile venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 18: al Parco Europa, sul piazzale del “Chiosco” disponibili caldarroste, pesce al cartoccio, fritto misto di pesce e altre prelibatezze; in Piazza Maggiore, invece, frittelle di mele, vin brulè zucchero filato e pop corn. Sabato 5 e domenica 6 gennaio, dalle ore 12 alle ore 14, in piazza Maggiore non solo street food ma vero e proprio banchetto grazie a “Oro, Incenso e… Birra!” La polenta, l’oro giallo, verrà ‘incensata’ dal profumo del sugo di porri, salsiccia e formaggi, accompagnata da birra artigianale. E domenica pomeriggio arriva la Befana carica di dolci e regali per tutti i bimbi.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente