La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Parco del Marguareis compie 40 anni

Grande festa sabato 29 dicembre presso la sede dell'ente, a Chiusa Pesio

La Guida - Il Parco del Marguareis compie 40 anni

Pian Delle Gorre (foto M. Fissore)

Chiusa Pesio – Grande festa, sabato 29 dicembre, per celebrare i quarant’anni di vita del Parco naturale del Marguareis, istituto il 28 dicembre del 1978 come Parco Alta Valle Pesio.
L’appuntamento è fissato alle 15,30, presso l’attuale sede dell’ente, in via Sant’Anna 43, per ripercorrere insieme “40 anni di Parco e di Parchi”, con interventi di Beppe Garnerone, collaboratore dell’allora presidente della Regione Piemonte Aldo Viglione, Patrizia Rossi (prima direttrice del Parco), Patrizia Grosso (ex direttrice del Parco), Giuseppe Canavese (direttore Aree Protette Alpi Marittime), Paolo Salsotto (presidente Aree Protette Alpi Marittime) e Alberto Valmaggia, assessore regionale all’Ambiente. Intorno alle 18 chiuderà l’incontro, moderato dal giornalista Enrico Camanni, il presidente della Regione Sergio Chiamparino. Seguirà un momento di festa con il concerto dei Cafè Express.
L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili (un centinaio). È consigliata la prenotazione sulla piattaforma digitale “Eventbrite.
Il Parco naturale dell’Alta Valle Pesio è stata la prima area protetta della provincia di Cuneo e una delle prime sei istituite dalla Regione Piemonte, a quel tempo presieduta da Aldo Viglione, affiancato da Luigi Rivalta, assessore e architetto illuminato, padre della legge n. 43 del 1975, con la quale venne disegnato il sistema regionale dei parchi e delle riserve naturali.
Il Parco dell’Alta Valle Pesio, creato per tutelare la straordinaria biodiversità della zona, nasceva su un territorio di 2650 ettari e aveva per simbolo la fritillaria, uno dei tanti fiori rari della zona. Nel tempo l’area protetta ha assunto nuove forme e denominazioni, sino a diventare l’attuale Parco naturale del Marguareis, con una superficie di 7900 ettari. Dal 2016 è stato inserito nell’ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, di cui fanno parte anche il Parco naturale Alpi Marittime e sette riserve naturali disseminate sul territorio provinciale.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente