Cuneo – Il Cuneo Volley ha sciolto le riserve e in vista del “trittico” di partite nel periodo natalizio ha annunciato di avere affidato la squadra che milita in Serie A2 maschile a Roberto Serniotti, che prenderà quindi il posto lasciato libero dopo l’esonero di Barisciani e ritornerà quindi sulla panchina di Cuneo dopo pochi mesi.
“Abbiamo raggiunto un accordo con il tecnico Roberto Serniotti – ha detto il presidente Vito Venni – per ricoprire il ruolo di head coach della prima squadra, assistito dal secondo allentatore, Francesco Re velli, al quale rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti per aver saputo gestire al meglio questo periodo di transizione”.
Già da stasera il coach sarà al palazzetto con gli atleti, in vista della partita casalinga di domenica alle 18 al Pala UbiBanca contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.
Il coach torinese, 56 anni, ha iniziato la sua carriera proprio a Cuneo, come secondo allenatore di Prandidal ’92 al ’99, per poi assumere la carica di 1° allenatore a Cuneo nel ’99-2000 e per due stagioni in Grecia, al Panathinaikos. Dopo un breve ritorno a Cuneo, Serniotti ha allenato in Francia, al Tours, vincendo una Champions League, quindi a Roma, in Russia (Jaroslavic), Taranto, Trentino (dove è stato il secondo di Stoytchev e poi il primo allenatore per una stagione), Germania (scudetto e Coppa Cev vinte con il Charlottenburg) e Polonia (Resovia).
In carriera ha vinto 3 campionati mondiali per club (da secondo allenatore con Trentino), 2 Champions League, 2 Coppe Cev, altrettante supercoppe europee, una Coppa delle Coppe, due campionati italiani e due in Germania, 4 Coppe Italia, 2 Coppe di Francia, 1 di Germania e 4 supercoppe italiane.