Cuneo – Francesca Reinero, 40 anni, è un’artista, pittrice, grafica e illustatrice che ha scelto di vivere nel borgo montano di San Giacomo di Boves. Dal 22 dicembre, fino al 6 gennaio, espone oltre cinquanta tavole ad acquerello del cammino fatto a fianco del compagno Diego da San Giacomo di Boves fino a Ceriana, un paese dalla storia millenaria, abbarbicato sulle pendici della valle Armea, nelle Alpi liguri in provincia di Imperia. È il diario in immagini di un viaggio di cinque giorni a piedi dalla montagna al mare, dalla valle Colla alla valle Armea, partendo dal borgo montano in cui vivono, San Giacomo di Boves. Il viaggio è diventato anche un diario illustrato “Passo lento cuor contento” e stampe firmate e numerate realizzate per questa occasione. Sono immagini di paesaggi, scorci di borgate abbandonate, boschi, animali e immancabile nello stile dell’illustratrice per l’infanzia, anche immagini fantasiose dei personaggi che possono abitare luoghi fatati e magici di confine. Anche la tecnica dell’acquerello rende bene la “poesia” di luoghi millenari dove la presenza dell’uomo non è mai stata distruttiva e invasiva.
La Reinero dal 1997 inizia la sua attività nel campo della grafica e dell’illustrazione con importanti premi e riconoscimenti. Nel 2000 ha progettato il logo per i 250 anni del Viale degli Angeli. Numerose le esposizioni di pittura, l’ultima delle quali tenutasi a Palazzo Roverizio proprio a Ceriana. Collabora con compagnie teatrali per l’allestimento delle scene e con diversi autori per l’illustrazione di libri per l’infanzia. Nel 2009 fonda “Zoographico” un’agenzia di grafica per lo studio di etichette per vini e prodotti vari, grafica applicata al packaging, all’ideazione di loghi ed immagine coordinata, all’allestimento di spazi espositivi, all’illustrazione per l’infanzia e non.
La mostra è alle ex scuole elementari dedicate a “Adriana Filippi”, pittrice partigiana, a San Giacomo di Boves ed è visitabile dalle 15 alle 17,30 tutti i giorni. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della natura, del cammino e dell’arte.