La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cervo sbranato dai lupi a Casteldelfino

I veterinari dell’Asl sono intervenuti, carcassa rimossa

La Guida - Cervo sbranato dai lupi a Casteldelfino

Casteldelfino – Ieri mattina, venerdì 14 dicembre, alle porte del paese (a poche decine di metri dal “Museo dei Santi del popolo”, lungo la strada provinciale della Valle Varaita) sull’asfalto c’era un’enorme chiazza di sangue. Nel non distante letto del Varaita, in un luogo scosceso, sono stato rinvenuti i resti di un cervo maschio, sbranato da un lupo. Il Servizio veterinario dell’Asl Cn1 ha effettuato un sopralluogo, accertando che si tratta di un cervo di giovane età dal peso stimato oltre i 110 chili. I veterinari dell’Asl non hanno dubbi che a sbranare l’animale sia stato uno o più lupi. L’attacco dei lupi è avvenuta sulla strada, in prossimità della fontana “Ponte di Boffa”. I lupi, forse disturbati dalle auto, hanno poi spostato, trascinandolo, il cervo nel letto del Varaita, dove l’animale è stato in parte sbranato. I veterinari hanno prelevato dalla carcassa dell’animale sbranato alcuni organi: saranno inviati all’Istituto zooprofilattico di Torino per le necessarie analisi che permetteranno di ricostruire meglio la dinamica dei fatti. Le spese di smaltimento della carcassa, che è stata già rimossa, sono a carico del Comune di Casteldelfino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente