Cuneo – Si è spento intorno alle 22 di mercoledì 12 dicembre, nel giorno del suo compleanno, per una malattia con cui combatteva da circa un anno, Claudio Comello, classe 1942, residente a Cuneo. Laureato in lingue, pensionato Enel e grande amante della montagna, autore di diversi libri e pubblicazioni, da circa 20 anni era volontario presso l’Istituto storico della Resistenza.
Il professor Michele Calandri, ex direttore dell’Istituto lo ricorda così: “La notizia mi ha lasciato senza parole, Claudio era una persona per bene, come poche ce ne sono ancora oggi e la sua scomparsa lascia un grande vuoto. Era una persona seria, generosa, competente ma alquanto modesta, con un grande senso civico e un’etica rara da trovare di questi tempi. Da vent’anni veniva qui ogni mattina, si prendeva qualche pausa solo durante l’estate. Era un volontario ma in tutti questi anni per noi è diventato anche una spalla robusta, un riferimento. Ha lavorato a fianco del nostro archivista Marco Ruzzi con cui ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti e volumi”.
Comello lascia la moglie Anna Garassino e una figlia. Il funerale sarà celebrato venerdì 14 dicembre, alle 10 nella parrocchia di San Paolo.