Cherasco – Un anno di lavoro, l’impegno e i risultati raggiunti finora per liberare il territorio da questa “piaga”: nella mattinata di domani (mercoledì 12 dicembre), dalle 9al ristorante “La porta delle Langhe”, si tieneil convegno dedicato alla cimice asiatica, alla sua diffusione e ai metodi di contrasto sperimentati in questi mesi.
Un momento che conclude un’attività annuale di monitoraggio e ricerca sul campo, finanziata da Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e gruppo Ferrero, con il supporto operativo di tecnici Coldiretti e con il ruolo scientifico affidato a Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari (Università di Torino), Settore fitosanitario regionale e Fondazione Agrion.
Le attività sono state svolte dall’Osservatorio sulla cimice asiatica, commissione di esperti istituita per studiare e analizzare la presenza di questo insetto (vorace e polifago) sul territorio piemontese.
Tra gli interventi: Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte; Giandomenico Genta, presidente Fondazione Cr Cuneo; Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura; Pietromaria Brunetti (Ferrero); Giacomo Ballari, presidente Fondazione Agrion.