La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si è spenta a 90 anni Vincenzina Revelli

La modestia e l’abilità della cuoca del Presidente

La Guida - Si è spenta a 90 anni Vincenzina Revelli

Belvedere Langhe – E’ mancata all’età di 90 anni Vincenzina Revelli, originaria di Belvedere Langhe, ma per quasi dieci anni operò come cuoca a servizio del Presidente Luigi Einaudi. Della sua esperienza “Enza”non se ne fece mai un vanto, fino a quando, per caso, svelò al regista Remo Schellino di questo suo trascorso. Schellino colse subito la palla al balzo immortalando Enza in un cameo di cinque minuti, che fu poi acquistato da Rai 3, riprendendo la sua testimonianza. Lo scorso 5 dicembre mancò suo marito Michele Altare (per due legislature eletto primo cittadino del paese) e lunedì 10 dicembre alle 14.30 saranno celebrati i suoi funerali nella parrocchiale di Belvedere Langhe, dove oggi il sindaco in carica è suo nipote Gualtiero Revelli. Abile cuoca a Dogliani fu assunta dalle sorelle Bersia, amministratrici della tenuta doglianese di Einaudi. La sua bravura la portò a servire direttamente il Presidente che per sette anni la volle come cuoca per le vacanze estive e poi a Roma, dove si trasferì per due anni e mezzo cucinando a Villa Tuscolana.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente