Cuneo – Le cinque Natività realizzate dagli artisti valdostani Angelo Bettoni, Guido Diemoz, Dorino Ouvrier e Giovanni Thoux saranno le protagoniste della mostra itinerante “Crèches” che sarà allestita nei paesi di Scarnafigi, Villafalletto e Cardè.
L’esposizione sarà l’occasione per conoscere l’arte presepiale della Valle d’Aosta dove il legno viene plasmato e adattato alle interpretazioni dei diversi scultori assumendo ogni volta un nuovo significato e forme artistiche di indiscusso valore: si potranno ammirare il presepe di Angelo Bettoni con le sculture leggere come foglie accartocciate che sembra si debbano sbriciolare tra le dita; la Natività di Guido Diemoz dedicata alla donna e alle sue sensazioni ed emozioni più intime; le figure senza tempo dei presepi di Dorino Ouvrier che riassumono bene la fierezza del popolo della montagna; il presepe di Giovanni Thoux che dal 2010 l’artista continua ad arricchire con personaggi e particolari (in foto i suoi suonatori).
L’inaugurazione si terrà domenica 9 dicembre, alle 11 nella parrocchiale di Scarnafigi, al termine della Messa officiata dal Vescovo di Saluzzo e cantata dalla Chorale Valgrisenche; sarà visitabile fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Dal 28 dicembre al 12 gennaio le opere saranno esposte nella parrocchiale di Villafalletto e visibili tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 (per gruppi e scolaresche: tel. 0171-935310). Ultima tappa dal 14 al 31 gennaio presso la Confraternita di San Sebastiano a Cardè aperta tutti i giorni 8.30-12 e 14.30-18 (per gruppi e scolaresche: tel. 0172-90101).