Cuneo – Venerdì 7 dicembre, alle 18 al cinema teatro Don Bosco, va in scena lo spettacolo “PRendo Amore” a cura di Teatro Babel, compagnia formata da attori afasici e studenti-attori in formazione nata nell’ambito dei progetti del Centro Afasia Cirp – Fondazione Carlo Molo onlus.
Terzo appuntamento della rassegna di teatro giovanile “Ad Astra”, lo spettacolo è nato dal confronto tra le diverse generazioni di attori sul tema dell’amore: dalle storie raccontate dalle persone con afasia e raccolte dai più giovani del gruppo ha preso vita, sotto la regia e con l’ideazione di Lorena La Rocca, una performance che esplora con azioni e gesti la genesi del sentimento e il suo potere di trasformarsi “nella buona e nella cattiva sorte”. Partendo da i Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes e da alcune riflessioni sugli scritti di Fabio Veglia, è nato un discorso amoroso nuovo che racconta come, nel gruppo stesso, la creazione di legami forti e affettivi abbia sollevato e rinforzato chi si è sentito solo. L’afasia, perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio, diventa, attraverso la messa in scena, simbolo di una difficoltà di esprimere il sentimento, una condizione di silenzio che esalta le azioni nella loro semplice e diretta capacità di andare oltre le parole e diventare abbraccio, carezza, corsa, gesto quotidiano.
Biglietti a 5 euro in vendita presso la cassa del Cinema Teatro Don Bosco, lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dopo l’inizio degli spettacoli in programmazione. Info: tel. 338-2115380.