Borgo San Dalmazzo – Giovedì 29 novembre alle ore 18, in biblioteca, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio giornalistico e letterario intitolato alla memoria del giornalista Gian Franco Bianco, nato a Borgo San Dalmazzo il 4 marzo 1952 e deceduto a Busca il 28 giugno 2016.
Il premio verrà consegnato a Silvia Rosa Brusin, direttrice di Tg3 Leonardo, Biagio Fabrizio Carillo, tenente colonnello dei Carabinieri, scrittore e criminologo, Fiorenza Barbero, scrittrice, giornalista del settimanale La Fedeltà di Fossano, e a due neolaureati di Borgo: Samuele Devidè (giurisprudenza) e Letizia Revello (lettere). La manifestazione è promossa dall’associazione Nomen Cultura di Torino con il patrocinio del Comune di Borgo.
Nato a Borgo San Dalmazzo nel 1952, Bianco comincia la sua carriera giornalistica al settimanale diocesano di Fossano “La Fedeltà”, sotto la guida dello zio don Giorgio Martina. Approda poi alla redazione cuneese della Gazzetta del Popolo per passare nel 1982 alla Rai regionale, di cui diventa in breve tempo uno dei volti più noti. Studioso e appassionato dell’emigrazione piemontese in Argentina, aveva dedicato a questo aspetto alcuni libri, oltre che vari servizi televisivi. Il suo sogno professionale era sempre stato quello di fare il corrispondente da Buenos Aires, ruolo al quale dovette rinunciare per affrontare la malattia.