Cuneo – “Spes contra spem – Liberi dentro” è il titolo del docu-film diretto da Ambrogio Crespi che viene proiettato, rispettivamente lunedì 26 e martedì 27 novembre, a Cuneo e a Fossano.
Il titolo è tratto da un passaggio della Lettera di San Paolo ai Romani su Abramo che “ebbe fede sperando contro ogni speranza” mentre il testo è frutto della riflessione comune fra detenuti e operatori della Casa di Reclusione di Milano Opera. Si compone di interviste con condannati all’ergastolo, il direttore del carcere, gli agenti di polizia penitenziaria ma anche con il capo del Dap. Fa emergere con chiarezza non solo un cambiamento interiore dei detenuti nel loro modo di pensare, di sentire e di agire, ma persino la rottura esplicita con logiche e comportamenti del passato e testimonia una maggiore fiducia nelle istituzioni: anche il carcere può rendere possibile un cambiamento e una riconversione da persone detenute in persone autenticamente libere.
Prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway, è stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e alla Festa del cinema di Roma.
Lunedì 26 novembre, la proiezione si svolgerà a Cuneo alle ore 21, in collaborazione con l’Associazione Nessuno tocchi Caino e con il patrocinio del Comune di Cuneo, presso il Cinema Monviso. Parteciperanno la Vicesindaco di Cuneo, Patrizia Manassero, e l’Assessore Mauro Mantelli, oltre che il Segretario dell’Associazione internazionale “Nessuno tocchi Caino” Sergio D’Elia e il Garante di Cuneo Mario Tretola.
Martedì 27 novembre, sarà la volta della proiezione fossanese, sempre alle 21, in collaborazione con l’Associazione Nessuno tocchi Caino e con il patrocinio del Comune, presso il Cinema “I Portici”, con la partecipazione di Sergio D’Elia, della Presidente del Consiglio comunale di Fossano Rosita Serra e della Garante di Fossano, Rosanna Degiovanni.
Entrambe le proiezioni sono promosse dall’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte. Ingresso libero e gratuito; modererà le serate Bruno Mellano.