Cuneo – L’autunno che ha già portato neve, l’inverno che si annuncia (ancora una volta) difficoltoso per chi deve far viaggiare le merci, le organizzazioni di categoria che chiedono una comunicazione più tempestiva di divieti e modifiche, per quanto riguarda le strade: anche questo è emerso nel comitato operativo per la viabilità invernale, in Prefettura. Al centro del confronto tra le parti, deroghe speciali per merci deperibili e maggiore tempestività nella comunicazione di modifiche e divieti alla viabilità in vista della stagione fredda.
Tra le associazioni di categoria, Confartigianato Cuneo con Aldo Caranta (rappresentante provinciale e regionale e vicepresidente nazionale di Confartigianato Trasporti; nella foto), che ha chiesto una maggiore puntualità nella pulizia strade in caso di nevicata; maggiori controlli sui mezzi dei vettori stranieri, spesso non in regola con le ordinanze locali, in particolare per l’utilizzo di pneumatici invernali o catene; deroghe specifiche, in caso di limitazioni del traffico, laddove sia possibile, per trasporti di materiali freschi ad alta deperibilità.
Un’attenzione particolare è stata riservata alle criticità della statale 21 del colle della Maddalena e sui blocchi previsti in caso di forti precipitazioni per questa via essenziale di collegamento con la Francia. È stata valutata la possibilità di stabilire il blocco dei mezzi pesanti non oltre la città di Borgo San Dalmazzo, poiché i paesi successivi non dispongono di spazi adeguati allo stazionamento e alla manovra di tali veicoli.
È stata anche sottolineata la necessità che la comunicazione di eventuali modifiche viarie giunga ai referenti delle associazioni di categoria precisa, attendibile e veloce, in modo tale che le Associazioni possano essere altrettanto tempestive nell’informare i loro associati.