La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo contro la violenza sulle donne

Un ricco calendario di eventi in occasione della Giornata internazionale che si celebra il 25 novembre

La Guida - Cuneo contro la violenza sulle donne

 

Cuneo – Gli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Cuneo, in collaborazione con la locale Rete Antiviolenza ed il Laboratorio Donna, si fanno promotori di un nutrito carnet di eventi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre. Obiettivo della rassegna, sensibilizzare la popolazione sul tema.
Due gli appuntamenti in programma oggi, giovedì 22 novembre: alle 17,30, presso la Saletta Caffè Fantino (corso Nizza 28), il giornalista Luca Leone presenterà il suo libro “Visegrad – L’odio, la morte, l’oblio”, reportage sull’orrore della pulizia etnica praticata a Visegrad, in Bosnia Erzegovina, nel 1992. Alle 20,30, nella sala polivalente del Cdt si proietterà il docufilm “Nu Guo – Nel nome della Madre”, dedicato alla società egualitaria di tipo matrilineare dei Moso, nel sud est della Cina. Interverrà la produttrice della pellicola, l’antropologa Francesca Rosati Freeman.
Venerdì 23, alle 17,30, nel salone d’onore del Municipio, lo Zonta Club di Cuneo proporrà un incontro con la professoressa Antonina Gazzera, che relazionerà sul tema “Nadine Gordimer: una donna contro la violenza dell’Apartheid”. Sarà presente anche la figlia della Gordimer, Oriane Gawronski.
Sabato 24, alle 9, nel salone d’onore del Municipio si presenterà il libro di Alessandra Demichelis “La Casa da thè” (Primalpe, 2018). Dalle 10 alle 17, Polizia di Stato e Telefono Donna saranno presenti in via Roma, angolo piazza Galimberti, per sensibilizzare sul tema “Questo non è amore”. Alle 18,30, presso il salone polivalente del complesso delle “Aule della musica”, in piazza ex Foro Boario, si terrà #vivalalibertà, serata musicale realizzata in collaborazione con le realtà musicali cuneesi.
Domenica 25, alle 16 in Sala San Giovanni, l’International Soroptimist Club Cuneo, Incontri d’Autore e Nuova Compagnia Lirica di Torino presenteranno “L’opera raccontata – Carmen di Bizet”. Dalle 17 alle 23, nel salone polivalente del complesso delle “Aule della musica”, in piazza ex Foro Boario, “Legami”, la milonga della solidarietà, a cura di Danzitango e a favore della Casa rifugio Fiordaliso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente