Cuneo – Mercoledì 31 ottobre, alle 21 al Teatro Toselli, va in scena “L’affare Vivaldi”, concerto reading con Luigi Lo Cascio (voce recitante) e l’ensemble Modo Antiquo (Federico Maria Sardelli al flauto dritto e traversiere; Enrico Casazza e Stefano Bruni al violino; Bettina Hoffmann al violoncello e Gianluca Geremia a tiorba e chitarra).
Ispirandosi al testo “L’affare Vivaldi” di Federico Maria Sardelli (Sellerio), vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa, Luigi Lo Cascio riscrive e interpreta il contenuto del libro raccontando l’itinerario attraverso i secoli dei manoscritti di Vivaldi, di come hanno rischiato di scomparire e di come sono stati ritrovati e da chi. Tra musiche inedite del giovane Vivaldi, magistralmente eseguite dall’orchestra Modo antiquo, la lettura si muove con grande agilità e sicurezza dando l’opportunità di seguire, sia sul piano musicale, sia sul piano musicologico, l’affascinante percorso di un enorme patrimonio che ha rischiato di andare perduto.
Il programma musicale prevede: Sonata a due violini e basso “La Follia”, Op. I, n. 12; Largo dal concerto per flautino RV 443; Andante dal concerto per traversiere RV 438; Sonata a tre RV 60; Allegro non molto dalla sonata a tre RV 103; Largo per violoncello e basso da RV 538; Giga dalla sonata per flauto e basso RV 52 e “In memoria aeterna”, riduzione strumentale del versetto del salmo RV 795.
Lo spettacolo è fuori abbonamento ma prevede una riduzione per chi è in possesso di una tessera o un abbonamento Fedeltà ed acquista il biglietto all’Ufficio Spettacoli o al botteghino del teatro (poltrona e palco 18 euro, ridotto 16 euro; balconata e gallerie 10, ridotto 8 euro). I biglietti sono acquistabili on line alla pagina http://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.html, presso l’Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17), oppure al botteghino del teatro in via teatro Toselli 9. Presso l’Ufficio spettacoli e al botteghino è anche possibile acquistare i biglietti con 18app e Carta Docente.