Cuneo – Fine settimana all’insegna della gastronomia, delle tradizioni e dei prodotti tipici a Cuneo in occasione della 20ª edizione della Fiera del marrone. Da venerdì 19 a domenica 21 il centro storico (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Virginio e Foro Boario) ospita circa 200 stand, selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e Atl del Cuneese, a cui nella giornata di domenica 21 ottobre si aggiungeranno le 300 bancarelle del mercato straordinario in corso Nizza fino a piazza Europa (dove è allestito il villaggio dell’Unpli ed è possibile acquistare le caldarroste.
Oltre ai momenti enogastronomici, nel corso della Fiera trovano spazio anche l’artigianato d’eccellenza, laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti (sabato alle 18 e alle 21 i concerti delle corali in sala San Giovanni). Tra gli appuntamenti anche quelli organizzati dagli Uomini di mondo: sabato alle 17 lo scoprimento di una targa al Parco della Resistenza, alle 21 al Toselli lo spettacolo “Folli e folletti” con la violoncellista Simona Colonna e la consegna del premio Uomini di mondo al barolista Bruno Ceretto e domenica alle 10 l’adunata nazionale con la sfilata per le vie di Cuneo.
Nella piazzetta Audiffredi, conferenze e laboratori gratuiti all’interno del Palaclima, a cura del Parco Alpi Marittime e del Parco Fluviale Gesso e Stura. In via Roma troverà posto anche una scacchiera gigante, allestita in occasione di “Scacco al marrone”, il torneo dell’associazione scacchistica cuneese che si svolgerà in municipio nella giornata di domenica con la partecipazione di alcuni dei migliori scacchisti del mondo.
Per quanto riguarda la viabilità, è stata revocata l’isola pedonale in viale degli Angeli, mentre nella giornata di domenica sarà vietato il traffico anche in corso Nizza. Chiusa alle auto, domenica, anche via Basse Sant’Anna.
Orario fiera: venerdì 19 e sabato 20 ottobre dalle 9 alle 23, domenica 21 ottobre dalle 9 alle 21. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.marrone.net o pagina Facebook @fieradelmarrone.