Valgrana – Con l’arrivo dell’autunno, Valgrana celebra il suo frutto simbolo, la pera Madernassa, con una festa in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre.
Oltre alla Madernassa, la Sagra, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e giunta quest’anno alla 28ª edizione, ospiterà anche i prodotti di fine estate. A partire dalle 10 di domenica 7 ottobre, le vie del paese saranno invase dalle bancarelle della mostra-mercato dei prodotti locali. Nel pomeriggio la fiera sarà animata dalle musiche e dai balli occitani del gruppo “Lou Viage Muzico d’Oc”.
Per tutta la giornata, nel salone comunale, saranno anche visitabili la mostra fotografica curata da Gino Cerutti e Renato Lombardo e l’esposizione delle immagini vincitrici dei concorsi fotografici che ogni anno, dal 2013 fino ad oggi, la Pro Loco ha organizzato nei mesi primaverili. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, inoltre, sarà possibile ammirare le opere in polistirolo di Ezio Molinengo esposte in via Galimberti, 46. Porte aperte anche al “Kinomuseo – Piccolo Museo del Cinema” (via Roma 17, interno cortile), ideato dai registi torinesi Brunella Audello e Vittorio Dabbene.
I festeggiamenti saranno anticipati, sabato 6 ottobre alle 21, presso il salone comunale, dalla proiezione del film “Sassinament al tompi dla pera dle masche”. Replica domenica 7 alle 18.