La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Roberto Taufic Trio per “I giovedì del Conservatorio”

Venerdì 28 una lezione-concerto di chitarra “aumentata” con Davide Ficco presso l'ex caserma Cantore

La Guida - Il Roberto Taufic Trio per “I giovedì del Conservatorio”

Cuneo – Doppio appuntamento con il Conservatorio Ghedini nel fine settimana.

Ospite dell’istituto giovedì 27 settembre sarà Roberto Taufic, chitarrista nato in Honduras, formatosi in Brasile e ora da quasi vent’anni residente in Italia, che durante il giorno sarà impegnato in una masterclass dedicata agli studenti del Conservatorio e la sera, nella sala concerti Giovanni Mosca in via Roma, si esibirà in un concerto per la rassegna “I giovedì del Conservatorio”. Ad accompagnare il maestro sul palco, dalle 21, ci saranno Darlan Marley, astro nascente della batteria brasiliana, e Alberto Varaldo, che da tempo ha scelto di dedicarsi alla voce emozionante dell’armonica cromatica. La tradizione della musica brasiliana con la sua ricchezza di ritmi e suggestioni incontrerà il jazz, creando meraviglie grazie alle composizioni originali e nelle rivisitazioni del trio. L’evento è stato organizzato in seno alla stagione artistica autunnale del Ghedini in collaborazione con l’Associazione Cenacolo Studi “Michele Ginotta” nell’ambito della rassegna itinerante “Jazz Visions”, diretta dal pianista Luigi Martinale: undici appuntamenti che continueranno fino alla fine del 2018, con grandi nomi del panorama internazionale che toccheranno dopo Cuneo le città di Bagnolo Piemonte, Osasco, Pinerolo, Revello, Saluzzo e Racconigi, con incontri dedicati all’arte contemporanea, a installazioni, esposizioni di fotografie, e musica jazz. 

Venerdì 28 l’appuntamento sarà nei locali dell’ex caserma Cantore, nuova sede del Conservatorio: alle 18 Davide Ficco, professore di chitarra presso l’istituto musicale cuneese, terrà una lezione-concerto pubblica di chitarra “aumentata” in cui presenterà una selezione delle creazioni nate dal percorso di collaborazione che ha recentemente intrapreso con il dipartimento Mets – Musica Elettronica & Tecnici del Suono. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente