La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Doppio intervento dell’elisoccorso in valle Varaita

Una donna è scivolata e ha battuto la schiena mentre cercava funghi a Sampeyre. Un uomo si è sentito male in località Pian della Regina

La Guida - Doppio intervento dell’elisoccorso in valle Varaita

Valli Varaita e Po – Una donna di Manta, impegnata domenica 23 settembre nella ricerca dei funghi nei boschi di una borgata di Sampeyre, è ricoverata al Cto di Torino. Si tratta di R:G., classe 1942, residente a Manta. Mentre cercava “bulè”, la donna è scivolata perdendo l’equilibrio e ha battuto violentemente la schiena. E’ allora partita la richiesta di aiuto e sono giunti l’elicottero del 118 (alzatosi in volo da Levaldigi) e gli uomini del Soccorso Alpino. Le operazioni di recupero della donna non sono state semplici, ma alla fine la signora mantese è stata messa in sicurezza su una barella dai soccorritori, dopo aver ricevuto le prime cure del caso e l’elicottero l’ha trasportata al Cto di Torino, nel Centro traumatologico ortopedico.

L’elicottero del 118 è intervenuto anche nella mattinata tarda di sabato 22 settembre ai piedi del Monviso, in località Pian della Regina. Qui un uomo si era improvvisamente sentito male e l’elicottero è arrivato dalla provincia di Torino (essendo il mezzo di Levaldigi già impegnato in un’altra operazione di soccorso, in quel momento). Il personale medico e paramedico è intervenuto tempestivamente e l’uomo (che accusava problemi di salute di natura respiratoria, pare) è stato trasferito all’Ospedale Santissima Annunziata di Savigliano. Si trattava di un “codice giallo”, caratterizzante problemi di salute di media gravità. A Pian della Regina, è anche giunta un’ambulanza della Croce Rossa di Paesana.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente