La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, domenica la traslazione della salma di Vassallo

Alle 11 in piazza dell’Olmo sarà celebrata la Messa della Riconciliazione

La Guida - Boves, domenica la traslazione della salma di Vassallo

Boves – Al centro della manifestazione “Cantieri di riconciliazione” si pone domenica 23 settembre la commemorazione per il 75° anniversario dell’eccidio nazifascista. Alle 9 in municipio la cerimonia ufficiale a cui seguirà alle 10 al cimitero la traslazione della salma di Antonio Vassallo, l’imprenditore bovesano che accompagnò don Giuseppe Bernardi nella trattativa con il comandante tedesco Joachim Peiper per ottenere la salvaguardia del paese. Fu suo compagno anche nella morte, avvenuta la sera stessa del 19 settembre 1943 e i loro corpi furono dati alle fiamme. Il Comune ha voluto rendere onore a Vassallo chiedendo il rimpatrio della salma da Tenda dove era sepolta e allestendo al cimitero una tomba a lui dedicata. Vassallo e Bernardi rappresentano la bellezza della testimonianza di due uomini che, partendo da punti di vista diversi (liberale e religioso), arrivano entrambi a dare la vita per il proprio paese. Alle 11 in piazza dell’Olmo sarà celebrata la Messa della Riconciliazione celebrata dal parroco don Bruno Mondino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente