Spinetta – Nel fine settimana la frazione entra nel vivo della Sagra di San Foca, da venerdì 21 a martedì 25 settembre, in onore del Santo venerato quale protettore dei doni della terra e di coloro che la coltivano: ortolani, giardinieri e agricoltori.
Il programma dei festeggiamenti prevede, venerdì 21, una serata conviviale in cui viene riproposto il “maialetto alla spada” con antipasto sfizioso e dolci.
Si prosegue sabato 22 con la gara di pesca alle 15, nel canale Naviglio, in via Gauteri; alle 19.30 grande grigliata di carne nel padiglione riscaldato. La serata sarà accompagnata da Radio Number One con Marco Marzi e dj Marco Scarika e animazione di Topdj girls (ingresso gratuito).
Domenica 23 alle 9 viene aperto il banco di beneficienza, alle 11 sarà officiata la Messa solenne, seguita dalla processione. Alle 12 s’inaugura la 18ª Rassegna dei frutti della terra, organizzata dal gruppo “Donne Impresa Coldiretti” con la collaborazione dell’Associazione sportiva culturale dilettantistica di Spinetta. Seguirà l’aperitivo offerto dal comitato festeggiamenti. Nel pomeriggio le attrazioni sono tante. Alle 16 la dimostrazione dell’Imperial Dance Accademy di Cuneo, nell’area dei divertimenti; poi lo spettacolo circense per grandi e piccini, la gara del burro e il lancio dell’uovo. In serata torna la “Cena del Giardiniere” realizzata dalla chef Vilma Martini affiancata e coadiuvata dal gruppo Donne Impresa Coldiretti e dalla frazioniste.
I festeggiamenti proseguono lunedì 24 con il pranzo sociale, alle 12.30, nella tensostruttura; a seguire il secondo Memorial “Michele Cometto” con gara a petanque riservata ai partecipanti del pranzo. Alle 19, cena piemontese con l’“ula al furn” con battuta di fassona e dolce e dalle 21 serata danzante con balli latino-americani sulle tracce della dj Elisa Bertone e il gruppo di ballo “Imperial Dance”.
I festeggiamenti si chiudono martedì 25 con una polentata e la serata danzante animata dall’orchestra “Simpatia”.