Cuneo – Due giorni di incontri, musica, laboratori per tutte le età, espositori locali, street food di qualità e a chilometro zero, dibattiti con esperti sulle tematiche ambientali, dalla mobilità all’energia, dall’edilizia all’alimentazione e salute, ecologia, paesaggio e agricoltura: è il Green Park Festival. Giunto alla 4ª edizione, per la prima volta approda sull’Altipiano.
La manifestazione è ideata e organizzata dal Wsf Collective, in collaborazione con il gruppo “Z di zappa”, di cui fa parte Andrea Sessa, presidente del comitato del quartiere San Paolo. Di qui l’idea di trasferire l’evento, sinora dislocato sempre nel Parco fluviale, a Cuneo Sud. Dalle ore 10 di sabato 15, fino alle 22 di domenica 16, Cuneo Due ospita iniziative e stand, che comporteranno anche la chiusura del tratto di viale Angeli verso il Santuario e di via Felici nella porzione tra via Cavallo e via Ferrero.
Il tema di quest’anno è il limite delle risorse a nostra disposizione. In programma: 8 convegni e conferenze, a cura di esperti, nel dehors della “Chiocciola degli Angeli”, alle ore 11, 14, 16 e 18 di sabato e domenica; 12 salottini in viale Angeli e nel parco del Centro commerciale alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 di entrambi i giorni. Stand, laboratori e esposizioni riguarderanno i temi: salute e benessere, abitabilità e energia (a cura di Legambiente), artigianato e associazionismo. Le aree food proporranno menù e degustazioni, con prodotti locali, alla Chiocciola degli Angeli, Bar del Centro e giardini Lalla Romano, grazie alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Dronero. La zona attrezzata nel Parco fluviale, in corrispondenza del Santuario, sarà disponibile per il pernottamento in tenda.
Nell’ambito della manifestazione, l’Asd oratorio San Paolo organizza il torneo di calcio in onore di Francesco Lamensa, con stage di volley, tennistavolo, ju-jitsu e bocce, aperti a tutti.
Le iniziative sono ad accesso libero e gratuito. Il programma completo degli appuntamenti è visibile sul sito: www.greenparkfestival.it.