La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Renzo Barberis nuovo responsabile Arpa di Cuneo

Saviglianese, ha lavorato all'Ipla di Torino e dal '97 è all'Arpa Piemonte ed è stato responsabile della sezione regionale del Catasto rifiuti e del centro tematico nazionale Territorio e suolo creato dal'

La Guida - Renzo Barberis nuovo responsabile Arpa di Cuneo

Cuneo – Renzo Barberis  è il nuovo dirigente responsabile del dipartimento Arpa di Cuneo. Saviglianese, laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale, Barberis ha lavorato fino al 1997 ha lavorato presso l’Ipla di Torino nel settore dell’analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema. Dal 1997 lavora in Arpa Piemonte, dal 2002 è responsabile della sezione regionale del Catasto rifiuti e dal 2010 del sistema informativo ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei servizi informatici. Ha sempre continuato ad occuparsi del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore e dal 1998 al 2004 è stato responsabile del centro tematico nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del sistema informativo nazionale ambientale.

Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste tecnico-scientifiche e come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente