La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Raccolta frutta, in due sorpresi a lavorare in nero

I carabinieri di Saluzzo e Verzuolo hanno ispezionato dieci aziende agricole del territorio e controllato oltre 70 lavoratori

La Guida - Raccolta frutta, in due sorpresi a lavorare in nero

Saluzzo – Nel mese di agosto i carabinieri di Saluzzo e Verzuolo, congiuntamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Cuneo, hanno ispezionato dieci aziende agricole del territorio e controllato oltre 70 lavoratori, per la quasi totalità stranieri di origine africana, impiegati nei campi nella raccolta della frutta.
Presso un’azienda agricola di Revello, i militari hanno sorpreso un bracciante africano privo di regolare contratto di lavoro. Il giovane si è identificato come un suo connazionale regolarmente assunto presso quell’azienda ma in quel momento assente, esibendo copia di un permesso di soggiorno intestato a quest’ultimo. Per lo straniero, poi accertato essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, è scattata una denuncia in stato di libertà per i reati di falsa attestazione a Pubblico Ufficiale e sostituzione di persona, mentre al titolare dell’azienda è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 3.000 euro, per avere impiegato un lavoratore in nero. Analoga sanzione amministrativa è stata comminata al titolare di un’azienda agricola di Saluzzo, dove gli operanti hanno documentato la presenza di un altro lavoratore africano impiegato nell’attività di raccolta della frutta senza un regolare contratto. I controlli proseguiranno nel mese in corso e nel successivo mese di ottobre, in coincidenza con la raccolta delle mele.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente